Il “Dizionario Livignasco” è una nuova rubrica del Magazine Living Livigno, attraverso la quale vogliamo accompagnarvi in un viaggio alla scoperta di curiosità legate a Livigno.
L’idea è quella di partire dai termini dialettali per raccontarvi giorno dopo giorno luoghi, strumenti e attività tipiche del territorio…dalla A alla Z!
I contenuti del “dizionario livignasco” sono frutto di ricerche, letture e chiacchierate. Con Luca abbiamo fatto una prima lista di termini utilizzati giornalmente dai Livignaschi DOC come lui. E devo dirvi la verità…potremmo fare come minimo una decina di dizionari completi…Ma iniziamo con il primo!
Il nostro intento è quello di mantenere viva la nostra lingua e di risvegliare la curiosità dei lettori, in modo leggero ma con delle basi competenti. Per questo ogni termine è tratto direttamente dal “Dizionario etimologico-etnografico dei dialetti di Livigno e Trepalle (DELT)”, a cura di Emanuele Mambretti e Remo Bracchi ed edito da IDEVV (Istituto di dialettologia e di etnografia Valtellinese e Valchiavennasca) – Comune di Livigno.
Buona lettura!