Chef Luca Galli
Mangiare non è una semplice funzione vitale: è uno dei grandi piaceri della vita! Il cibo è la celebrazione del gusto e al tempo stesso elemento di socialità e convivialità. Il cibo è passione e nessuno lo sa meglio di Luca, che su questa passione ha basato il suo lavoro e la sua vita, avviando con successo due fra i più apprezzati ristoranti di Livigno: il Ristorante Camino gestito dal 2012 al 2020 (periodo in cui ha partecipato al programma 4 ristoranti) e La Pòsa. Dal 2021 ha preso in gestione insieme all’albergo anche il Ristorante del Hotel Galli Il Cenacolo.
“Potremmo definire la nostra come una cucina alpina moderna: semplice, genuina e tradizionale. Alla base di tutto ci sono materie prime di qualità, privilegiando sempre i prodotti tipici locali, perché solo partendo dal meglio possiamo fare cucina ad alti livelli. Ogni piatto e ogni sapore sono frutto di una ricerca volta non solo a valorizzare l’aspetto culinario, ma anche a tutelare e attualizzare prodotti, tradizioni e tecniche che rischiano di scomparire.”
Le mie radici affondano qui dove le tradizioni sono vive e la natura si esprime ancora libera nel suo essere. L’anima della mia cucina sono le materie prime che nascono e crescono sulla stessa terra su cui io a piedi scalzi ho mosso i miei primi passi. Semplicità, genuinità e appagante fatica, quella bella che si sente quando si da il massimo e si vive appieno, questo mi ha dato e mi da il mio piccolo tibet.
Credo che il gusto sia il risultato di una danza mistica e segreta dove profumi, colori, sapori e consistenze si sfidano alla ricerca di un sacro equilibrio. Ciò che cerco nei miei piatti è la semplicità e quel pizzico di follia che li rende più divertente e provocanti. Mi piace giocare, stupire, ma sopratutto regalare piacevoli momenti a chi assaggia le mie creazioni