L’estate a Livigno offre dei paesaggi stupendi, in cui perdersi e rigenerarsi con la possibilità di vedere dei luoghi incontaminati anche senza dover fare delle camminate troppo lunghe o faticose. Oggi vi voglio raccontare una delle mie passeggiate preferite…che porta alle Cascate della Val Nera.
La partenza
Partendo dal Camino potete raggiungere il parcheggio P8 che è il punto di partenza della camminata.
Per raggiungere il parcheggio P8 ci sono 3 modi:
- a piedi direttamente dal Camino;
- in auto lasciando la macchina direttamente al parcheggio;
- con il bus navetta gratuito che ferma di fronte all’hotel Camino, scendendo al capolinea (zona Hotel Forcola) e da lì raggiungere l’inizio del sentiero a piedi.
Il percorso
Il sentiero parte pianeggiante e porta ad un gruppetto di malghe e fattorie, dove d’estate l’Apt di Livigno organizza alcuni eventi, come la mungitura delle mucche.
Procedendo dalle malghe verso le Cascate della Val Nera, si affronta prima una salita su un percorso a gradoni e poi una discesa.
Arrivati alla cascata si attraversa un piccolo ponte di corda e poi si può sostare ai piedi della cascata stessa, godendo la sua brezza rinfrescante.
Il ritorno
Al ritorno si può rifare lo stesso giro oppure si può proseguire sul lato opposto rispetto a quello da dove siete arrivati.
Suggerimento
Vi suggerisco di approfittare della bella vista e della location per concedersi un pic nic in pieno relax…