Quando il fornitore diventa amico
O forse viceversa, quando l’amico diventa fornitore.
Oggi è venuto a trovarci Walter Menegola, grande amico e produttore di vino. Di cose in comune ne abbiamo tante, ma le più significative in questo frangente sono il grande amore per la tradizione e per la nostra terra, la Valtellina.
Non possiamo definirlo un semplice produttore di vino, perché è un vero e proprio stilista: i suoi vini sono delle vere e proprie creazioni, come degli abiti di alta moda. Di lui apprezzo la sincerità e la schiettezza, che lo rendono autentico con quel modo un po’ ruvido tipico di noi valtellinesi. Lo reputo una splendida persona con doti professionali e umane pazzesche.
Walter per me è in primis amico, poi fornitore, ma soprattutto un grande esempio nel campo della ristorazione con il suo ristorante “La Tavernetta”. Se passate da Castione Andevenno non potete non fargli visita e ovviamente…ditegli che vi manda Luca. Vi assicuro che si mangia da urlo!
Trovo molto difficile scegliere un solo vino da consigliarvi tra quelli che lui produce, ma vi butto lì un Sassella Riserva, magari da abbinare al piatto Must del Camino: le nostre costolette di cervo in crosta di pistacchi.
Per accompagnare dei secondi piatti, come ad esempio l’ossobuco di cervo, vi proporrei l’Orante: un ottimo Valtellina Superiore DOCG.
E per chi cerca un vino interessante, semplice ma non banale, da affiancare ad un antipasto – come la tartare di trota – proporrei un rosato: l’Inciso.
Per saperne di più:
I fratelli Menegola, viticoltori per tradizione dal 1850, con grande entusiasmo, nel 2006, hanno fondato l’omonima casa Vinicola, situata nel cuore dei più importanti vigneti d’italia.
Foto di copertina: Cantina Menegola