Un vino pugliese corposo e ben bilanciato
Per il vino che vi propongo oggi ci spostiamo al di fuori della Valtellina…verso sud e più precisamente a Bari. Il Nero di Troia, infatti, è un vitigno autoctono pugliese coltivato magistralmente da generazioni dalla famiglia Angiuli Donato. Il vino ha profumi ben distinti di amarena, ciliegia e note speziate, ottenute dall’affinamento. Si tratta di un vino corposo, ben bilanciato e caratterizzato da dei tannini ben presenti.
L’Azienda produttrice si trova ad Adelfia ed è guidata da Donato Angiuli, con la collaborazione dei suoi figli Vito e Giuseppe. I loro valori sono immutati dal 1880 e nella professione di vitivinicoltori sono guidati dal rispetto del territorio. Da qui nasce la scelta di coltivare vitigni autoctoni che ben si sposano con la natura del terreno e del microclima.
Ovviamente lo trovate nella nostra fornita cantina e potete degustarlo nei nostri due ristoranti: Il Ristorante Camino alle porte di Livigno e il Ristorante La Pòsa in centro. Gli abbinamenti che vi propongo sono: la tagliata di cervo al Camino o lo stinco di vitello a La Pòsa.